Domenica 4 dicembre 2022 a Palermo, si svolgerà l'Acchianata ecologica, organizzata come ogni anno da Confcommercio Palermo. L'appuntamento è alle...
La dimora di Samu
La Dimora di Samu si trova nell’area di Enna, all’interno di un giardino, e vanta una terrazza in comune, camere colorate in stile classico e alcuni servizi gratuiti, quali il parcheggio privato e il WiFi nell’intero edificio.
Le sistemazioni sono climatizzate, arredate in stile classico e dotate di letti in ferro battuto e TV a schermo piatto.
Al mattino la Dimora di Samu serve una ricca colazione in stile italiano.
Su richiesta è disponibile una navetta per l’Aeroporto di Catania Fontanarossa. Catania dista meno di 1 ora d’auto.
Enna e la sua evoluzione culturale
Il territorio della Provincia di Enna ha una dotazione culturale ricca e diffusa e un considerevole patrimonio naturale.
Il nome Henna, probabilmente di origine greca (en-naien, vivere dentro) viene ripreso dai Romani che vi antepongono il termine fortezza, Castrum Hennae, e poi dagli arabi che lo trasfrormarono in Kasrlàanna, volgarizzato infine come Castrogiovanni.
Subentrarono poi i Normanni, che la rendono centro politico e culturale del loro regno, gli Svevi, gli Angioni e gli Aragonesi. Il periodo medievale di Federico II di Svevia vede nascere il Castello di Lombardia, che rappresenta ancora oggi uno dei baluardi difensivi più importanti della Sicilia medievale; la torre di Federico II, alta ben 24 metri; il Duomo originario del XIV secolo e ristrutturato in età barocca, dopo un incendio.
Nel 1927 riassume il nome antico, Enna.