Enna: il fascino di una città medievale
GRAND TOUR BLOG | 18 Dicembre 2018

Enna: il fascino di una città medievale

La provincia di Enna si trova nel cuore della Sicilia centrale tra le fresche colline e la vista mozzafiato sulle terrazze che la trasformano in Belvedere della Sicilia. 

Ricca di storia, fascino e cultura, si divide in due, con uno storico centro collinare noto come Enna Alta e la città moderna, Enna Bassa, sede dell’eccezionale Villa Romana del Casale di Piazza Armerina, impressionante testimonianza della civilizzazione romana nell’isola tutelata dall’UNESCO

Villa Romana del Casale di Piazza Armerina

Patrimonio UNESCO dal 1997 la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, in provincia di Enna, è l’esempio supremo di villa romana tardo-imperiale. Famosa per essere il più lussuoso esempio del suo genere, la villa si sviluppa in 48 ambienti ricoperti da mosaici di altissima qualità e manifattura, probabilmente realizzati da maestri africani che permettono di ripercorrere la storia dell’Impero Romano, con le scene di vita quotidiana, le raffigurazioni di eroi e divinità, le scene di caccia e di giochi.

Un vero e proprio tesoro musivo in perfetto stato di conservazione che testimonia le abitudini di vita della società romana e mostra le influenze reciproche e gli scambi nel Mediterraneo antico tra mondo romano e area nordafricana.

Enna: cosa vedere

Oltre alle bellezze della Villa Romana del casale, Enna è una città ricca di storia e offre molte attrazioni culturali. Stilare una lista dei migliori siti da visitare risulta davvero difficile. La cattedrale ad esempio è tra le strutture più dominanti di Enna. Per gli amanti del trekking e della natura il l Parco Minerario Frloristella Grottacalda è un museo a cielo aperto che riunisce le due omonime miniere di zolfo dismesse.
Altro punto di riferimento dominante di Enna è il Castello della Lombardia che ha la più importante architettura militare in Sicilia ed è uno dei più grandi castelli medievali in Italia. 

Storia, cultura, arte, eventi mondani. Qualunque sia l’idea di viaggio Enna saprà soddisfare le esigenze di ogni singolo viaggiatore.