B&B La Regina di Saba

B&B La Regina di Saba

B&B La Regina di Saba è situato a 300 metri dal centro storico, a cinque minuti di macchina dalla Villa Romana del casale, in provincia di Enna, patrimonio Unesco

Comodo, accogliente con personale assolutamente disponibile ad ogni richiesta.

 

Enna: l’evoluzione culturale

Il territorio della Provincia di Enna ha una dotazione culturale ricca e diffusa e un considerevole patrimonio naturale.

Il nome Henna, probabilmente di origine greca (en-naien, vivere dentro) viene ripreso dai Romani che vi antepongono il termine fortezza, Castrum Hennae, e poi dagli arabi che lo trasfrormarono in Kasrlàanna, volgarizzato infine come Castrogiovanni.

Subentrarono poi i Normanni, che la rendono centro politico e culturale del loro regno, gli Svevi, gli Angioni e gli Aragonesi. Il periodo medievale di Federico II di Svevia vede nascere il Castello di Lombardia, che rappresenta ancora oggi uno dei baluardi difensivi più importanti della Sicilia medievale; la torre di Federico II, alta ben 24 metri; il Duomo originario del XIV secolo e ristrutturato in età barocca, dopo un incendio.

Nel 1927 riassume il nome antico, Enna.

 

Piazza Armerina

Sui Monti Erei, poco distante da Enna, si trova Piazza Armerina, dove importanti scavi attorno al 1950 portarono alla luce la meravigliosa struttura di Villa Romana. Impressionante per sforzo e volumetrie, questa villa fu commissionata da un alto funzionario dell’impero e risale attorno al 320-350 d.C. La domus ha caratteristiche da abitazione privata, ma presenta anche parti destinate a funzioni pubbliche. Eccezionali sono i mosaici interni che la decorano e costituiscono il massimo esempio a noi noto dell’arte romanica del mosaico.

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha deciso nel 1997 di inserire la località nella World Heritage List ritenendo che la Villa del Casale di Piazza Armerina sia un esempio di villa romana che illustra graficamente la prevalenza delle strutture sociali ed economiche del suo tepo.

Piazza Armerina si estende su tre colli, dominata dal Castello Aragonese e dal Duomo dedicato alla Vergine Assunta.

Il centro storico è un interessante susseguirsi di palazzi nobiliari nelle caratteristiche vie medievali. Da vedere il portale di tufo intagliato nella Barocca Chiesa di San Rocco, così come il soffitto affrescato del Palazzo di Città e gli affreschi del Borremans nella Chiesa di San Giovanni Evangelista.

 

servizi gratuiti

  • altro

N

migliori condizioni

  • miglior prezzo garantito
  • upgrade della camera
  • early check in
  • late check out
  • tariffe speciali
  • promozioni esclusive

y

altri servizi

  • altro

calendario eventi