Scoprire curiosità su Alberobello

Quando si va a visitare Alberobello

Quando si parla di Alberobello si sa già che si sta parlando di una città magica…della città che incanta tutti i suoi visitatori: anche di quelli che la frequentano assiduamente.

Sicuramente una ragione ci sarà…l’unica ragione è che questa città rappresenta una vera e propria favola per tutti: è la “città incantata” per eccellenza.

Non si può non visitarla e…non innamorarsene!

Curiosità su Alberobello

Girando per Alberobello si potrà notare che esiste un’altra chiesa oltre parrocchia di Sant’Antonio: si tratta della Basilica dei Santissimi Medici Cosma e Damiano.

I Santi Medici Cosma e Damiano sono i patroni di Alberobello e sono festeggiati nei giorni 27 e 28 Settembre.

In quei giorni ci sarà una grande festa in loro onore.

Le origini del culto ai santi Cosma e Damiano

Le origini del loro culto sono risalenti alla seconda metà del Seicento, quando i conti Acquaviva d’Aragona di Conversano dettero la possibilità ai contadini di ricevere un piccolo quadro della Madonna di Loreto e dei due Santi Medici.

Fu prima costruita una chiesetta per onorarli ed in seguito, dopo vari restauri, l’attuale Basilica.

La Basilica sovrasta tutto il paese con i suoi grandi campanili: è addirittura visibile anche dal rione dei trulli.

I giorni della festa

In occasione della festa patronale diventa la meta dei pellegrini provenienti dai paesi limitrofi: felici di poter assistere alla celebrazione ed ai festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano.

Esiste anche un’usanza particolare:nella notte tra il 26 ed il 27 Settembre, i devoti raggiungano la Basilica a piedi per poter assistere alla Santa Messa che si svolgerà proprio nella Basilica che accoglie i due Santi.

Per questa importante occasione, il paese, viene illuminata con le luci delle luminarie che saranno in pianta stabile per tutta la durata dei festeggiamenti: alla fine, la festa, si chiuderà con dei grandiosi fuochi pirotecnici.

Conclusioni

Alberobello, grande meraviglia per gli occhi dei turisti, riesce sempre ad incantare tutti: anche coloro che sono assidui frequentatori di questa meravigliosa città che rappresenta per tutti una magia.

Allora è arrivato il momento di scoprirla nei particolari ed anche nei racconti che la gente del paese è felice di raccontare sia con la loro presenza ma anche con tutto ciò che vendono: ogni articolo esposto è una storia che li rappresenta.

Quindi a tutto gas alla scoperta di tutto ciò che rappresenta Alberobello…anche alla scoperta delle curiosità e degli aneddoti che questa città possiede.

Contattaci

Trattamento Dati Personali

15 + 4 =