Scavi di Pompei e siti archeologici vesuviani: ingresso gratuito Sabato 8 Giugno 2019

Scavi di Pompei e siti archeologici vesuviani gratis in occasione della ricorrenza della nascita dell’archeologo Giuseppe Fiorelli. Sabato 8 giugno è prevista l’apertura gratuita, in coincidenza con il giorno in cui ebbe i natali l’archeologo che, alla costituzione del Regno d’Italia, divenne direttore degli scavi di Pompei aprendoli al pubblico per la prima volta.

Pompei, Vesuvio, Street, Italia, Turismo

L’apertura gratuita del giorno 8 giugno, ricade nell’iniziativa #IoVadoAlMuseo promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che prevede 20 giorni di ingresso gratuito nell’anno solare e, nell’ambito di questi 8 giornate individuate sulla base delle caratteristiche del proprio territorio e per celebrare alcune ricorrenze legate alla storia del luogo.

Gli Scavi di Pompei 

Ricca di traffici e pulsante di vita, l’antica città di Pompei fu come cristallizzata dalla famosa eruzione del 79 d.C., durante la quale una pioggia di ceneri e lapilli avvolse ogni cosa: case, abitanti, strade, edifici pubblici e oggetti della vita quotidiana. Tutto venne come “bloccato” in una terribile istantanea.

Una cataclisma a cui va il merito di aver consentito l’eccezionale conservazione della città e dei suoi tesori come l’impianto urbanistico, gli edifici monumentali, le case della gente comune, le splendide dimore ornate di mosaici e celeberrime pitture.

Ingressi agli scavi di Pompei: Porta Marina (via Villa dei Misteri), Piazza Esedra (piazza Porta Marina Inferiore), Piazza Anfiteatro (piazza Immacolata).
Informazioni e contatti: E-mail pompei.info@beniculturali.it – Tel. + 39 081 8575 347
Sito Web di Pompei: http://www.pompeiisites.org/

Mappa del sito archeologico di Pompei 

Vaso, Anfora, Pompei, Italia, Pittura

Contattaci

Trattamento Dati Personali

10 + 10 =