Associazione culturale labirinti

Associazione culturale Labirinti

 

“Associazione culturale Labirinti” è un’associazione di guide turistiche autorizzate della Regione Campania.

L’intento è guidare i turisti alla scoperta della Regione con le sue ricchezze storico-artistiche, le testimonianze archeologiche, le bellezze ambientali, il suo patrimonio enogastronomico.

Campania: una terra che non smette di incantare!

 

La Costiera Amalfitana nella World Heritage List

 

La costiera amalfitana si protende nel Mar Tirreno per quarantadue vertiginosi chilometri incisi nelle pendici salernitane dei Monti Lattari.

Amalfi, Vietri sul Mare, Positano, Atrani sono le perle di questo scenario di grandissimo valore culturale e artistico.

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha deciso di inserire quest’area nella World Heritage List ritenendo che la Costiera Amalfitana sia esempio di paesaggio mediterraneo, con uno scenario di grandissimo valore culturale e naturale dovuto alle sue caratteristiche ed alla sua evoluzione storica.

 

Amalfi, nella quale alla celebrità del Duomo, che fa da quinta al teatro della piazza, si contrappone la città araba, dai vicoli segreti, androni e porticati biancheggianti di calce. Un’architettura fantastica di loggette, scale e scalinatelle che si intersecano in un gioco di geometrie azzardate, intrecci di costruzioni che sembrano mantenersi sospese per caso e che fecero dire a Le Corbusier “Non è possibile, ma esiste”.

 

Caserta e la sua Reggia

 

Caserta sorge al limite nord orientale della pianura campana ed è chiusa, in parte, dalla catena dei Monti Tifatini. Qui nel 1750 il Re Carlo di Borbone decise di erigere una nuova reggia che costituisse il centro ideale di una moderna capitale, Caserta, in grado di rivaleggiare con le maggiori città europee.

Il complesso fu affidato al grande architetto Luigi Vanvitelli che progettò un palazzo maestoso, circondato da un parco con fontane scenografiche.

Questo progetto ambizioso è stato inserito nella Lista dei Beni del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO per la sua originale concezione e gestione.

 

Il Cilento, sintesi perfetta tra natura e cultura

 

Il Cilento è sintesi perfetta della convivenza tra natura e cultura, luogo di scambio e contaminazione. È oggi un paesaggio vivente che mantiene un ruolo attivo nella società contemporanea ma conserva i caratteri tradizionali che lo hanno generato, nell’organizzazione del territorio, nella trama dei percorsi, nella struttura delle coltivazioni e nel sistema degli insediamenti.

Il Cilento realizza l’incontro tra mare e montagna, Atlantico e Oriente, culture nordiche e africane, fonde popoli e civiltà e ne conserva le tracce evidenti nei suoi caratteri distintivi: l’archeologia, la natura, le tradizioni.

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha deciso nel 1992 di inserire il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula nella lista dei bene Patrimonio dell’Umanità: è stata il principale passaggio per le comunicazioni culturali, politiche e commerciale attraverso i crinali delle catene montuose che corrono da est ad ovest e ha costituito l’unico modo esistente di comunicazione tra l’Adriatico e il Tirreno nella regione del Mediterraneo.

 

Il complesso monumentale di Santa Sofia simbolo dell’arte carolingia

 

La chiesa di Santa Sofia, simbolo dell’architettura longobarda altomedievale, è tra i siti de “I Longobardi in Italia. Centri di potere” è oggi nel patrimonio dell’UNESCO.

La chiesa, situata a Benevento, eretta per volere del Duca longobardo Arechi II intorno al 760, presenta una piccola pianta a forma esagonale nel corpo centrale con colonne provenienti dal Tempio di Iside, circondata da un anello decagonale retto da colonne in pietra calcarea. La zona delle tre absidi è circolare, mentre gli affreschi originari, che una volta ricoprivano l’interno della Chiesa, sono visibili solo nelle due absidi laterale.

I colori ancora vivi e le forme armoniche delle linee dell’Annunciazione e della Visitazione alla Vergine, testimoniano la presenza di maestranze bizantine tra l’VII e IX secolo, confermando Benevento capitale culturale di quegli anni.

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha deciso di inserire, a giugno 2011, tale monumento nella Lista dei beni Patrimonio dell’Umanità perché i monumenti Longobardi sono una testimonianza della cultura carolingia. Nel loro insieme, i luoghi Longobardi, costituiscono una serie culturale unica e identificabile e hanno potenziato il movimento monastico.

I Longobardi, inoltre, svolsero un ruolo determinante nella diffusione al mondo europeo delle opere classiche di letteratura, tecnica, architettura, scienza, storia e diritto.

 

L’acquedotto Carolino: capolavoro dell’ingegno umano Patrimonio dell’UNESCO

 

Nelle aree di confine tra le Province di Benevento e di Caserta si sviluppa uno dei capolavori del genio architettonico di Luigi Vanvitelli: l’Acquedotto, commissionato dal Re Carlo III di Borbone, da cui il nome Carolino, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997.

La condotta, inaugurata nel 1762, nasce nel Sannio alle falde del Taburno e attinge l’acqua alle sorgenti del Fizzo; attraversa i Comuni di Moiano e Sant’Agata de’ Goti e qui lascia la Provincia di Benevento per entrare in Terra di Lavoro, in tenimento di Valle Maddaloni.

L’opera di ingegneria idraulica è tra i beni da tutelare nella Lista del Patrimonio Mondiale perché rappresenta un capolavoro dell’ingegno umano oltre che una delle opere più importanti realizzate dai Borbone.

I calcoli di Vanvitelli avevano consentito di superare le difficoltà tecniche, in particolare quella di riuscire a dare alla condotta, che doveva trasportare 700 litri di acqua al secondo, una pendenza media di solo mezzo millimetro per metro percorso: questo in quanto le sorgenti del Fizzo si trovano ad una quota di metri 254 s.l.m. e la cascata del Palazzo Reale a 203.50.

 

 

 

servizi gratuiti

  • piscina
  • spa
  • spiaggia gratuita
  • accoglienza cani piccola taglia
  • altro

N

migliori condizioni

  • tariffe speciali
  • promozioni esclusive

y

altri servizi

calendario eventi