Il presepe vivente nei Sassi di Matera

La città di Matera

Matera è una delle città più affascinanti e più antiche al mondo.

E’ la città dei Sassi per eccellenza: si tratta di un grande insediamento rupestre che è stato scavato nel Sasso Caveoso e nel Sasso Barisano.

Le grotte che sono state scavate nella roccia sono un paesaggio spettacolare che, dal 1993, è stato riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Inoltre, Matera, dal 2019 è stata anche denominata Capitale Europea della Cultura.

Il Presepe Vivente a Matera

Il Presepe Vivente rappresentato nei Sassi di Matera è la festa più popolare: uno spettacolo indimenticabile!

Questo bellissimo evento svolto in un luogo così particolare come i Sassi è veramente unico al mondo. Tra l’altro, svolto nella città millenaria, è veramente molto rappresentativo perchè ricorda il territorio originario di Giuseppe, Maria e Gesù. Tutto lo ricorda: sia il paesaggio che l’insediamento nella roccia sono una notevole somiglianza dell’epoca.

Infatti, a Natale, Matera rappresenta la Gerusalemme d’Italia.

Il titolo del Presepe Vivente è “Tutto in quell’Istante” con la partecipazione di attori che realizzano scene della vita quotidiana della Giudea di duemila anni fa. E’ svolto in otto scene (l’Annunciazione, il Mercato, il Sinedrio, la Corte di Erode, l’Accampamento Romano, la Domus Romana con il Rito del Matrimonio, i Pastori e Contadini ed infine la Natività con i Re Magi) e dà vita ad una rappresentazione Sacra Teatrale itinerante che sfila dal rione del Sasso Caveoso a quello del Sasso Barisano.

Ogni anno prevede un tema diverso sempre in locations suggestive che ricorderanno i momenti più importanti della Natività.

Immagini che accompagnano i partecipanti ed i visitatori in un percorso interiore fatto di fede e spiritualità.

Il Presepe vivente: fiore all’occhiello di Matera

Negli anni, il Presepe Vivente nei Sassi, è diventato l’evento fiore all’occhiello della città di Matera. Nel periodo natalizio attira in città migliaia di visitatori da tutta l’Italia per assistere alla rappresentazione narrate nella Bibbia.

Conclusioni

I Materani consigliano di prendere parte a questo splendido evento che lascerà i visitatori con gli spalancati perchè ciò che vedranno è qualcosa di fantastico che rappresentato nei sassi di Matera lo rende ancora più particolare.

Il consiglio e l’invito dev’essere del tutto ben accetto perché una rappresentazione così non la si vedrà da nessun’altra parte: è veramente unica al mondo!

Bisogna assolutamente essere presenti per raccontarla gli altri…e l’anno successivo tornarci nuovamente! Anche perchè ogni anni le rappresentazioni cambiano quindi si assisterà sempre a qualcosa di nuovo.

Contattaci

Trattamento Dati Personali

9 + 14 =