Enogastronomia Caserta

La Provincia di Caserta è ricca di eccellenze enogastronomiche a cominciare dalla mozzarella di bufala, prodotto a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) esportato in tutto il mondo sotto l’egida prestigiosa del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana, assieme a tutti i prodotti derivati dal latte di questo animale: ricotta, burrini, scamorza, formaggi vari, oltre agli insaccati di carne di bufala.

Altro prodotto rinomato è la Mela Annurca, per la quale si è costituito un Consorzio di tutela, ricercata per il suo squisito profumo e sapore, ma anche per le sue peculiari qualità organolettiche che ben si accompagnano a squisiti formaggi, come il caciocavallo Silano del Matese DOP e altri formaggi molto particolari, ma ben noti ai gourmands, come il Caso conzato e il Caso peruto; tali prodotti sulla tavola dei buongustai incontrano tanti vini di gran q ualità a marchio DOC (Denominazione di Origine Controllata), come il Falerno, il Galluccio, l’Asprinio e il Casavecchia, e a marchio IGT (Indicazione Geografica Tipica) come il Roccamonfina, il Campania e il Terre del Volturno, senza dimenticare il Pallagrello. Anche gli olii hanno storie antiche e un prestigio internazionale. Gli olii extravergine di oliva DOP Terre Aurunche, Terre del Matese e Colline Caiatine sono figli di olive squisite, ma anche della terra ferace nota come Campania Felix.

Ha conquistato gran fama negli ultimi anni il maialino nero casertano che, peraltro, ha dietro di sé una lunga storia millenaria che si può ben far risalire ai Romani, i quali ne hanno lasciato testimonianze in affreschi e sculture. Dal punto di vista alimentare, la caratteristica più pregiata e tipica del suino casertano è la “marezzatura” delle carni, ossia la presenza di abbondante tessuto connettivo intramuscolare, che conferisce una particolare sapidità e morbidezza alle carni.

servizi gratuiti

N

migliori condizioni

y

altri servizi

le destinazioni

Sorry, No posts.

calendario eventi