Itinerario le vie romane: dall’Appia alla Casilina – Caserta

Da brava città Romana, Caserta è stata colmata di strade importanti che hanno fatto la storia. Percorrendo due delle principali: la via Appia e la Casilina, è possibile incontrare un itinerario artistico denso di storia e imperdibile.

Partiamo dalla via Appia, regina viarum, che lambisce l’antica Sinuessa (l’attuale Mondragone), dove si toccano le sue testimonianze raccolte nel Museo Civico; si prosegue nelle terre degli Aurunci che hanno dato vita a Sessa Aurunca col suo teatro plurimillenario, le splendide chiese. Non lontano è d’obbligo una fermata a Carinola, definita la Pompei del Quattrocento.

La Via Appia continua tagliando Caserta per correre a est verso Maddaloni con i suoi ricchi Musei. Prosegue verso la Valle di Suessola, composta dagli imponenti Ponti posti a guardia delle tante chiese ricche di tesori a Santa Maria a Vico, Arienzo, San Felice. In alto è posta la “guardiana” per eccellenza: Caserta Vecchia, borgo medievale “custodito” da uno splendido Duomo (secolo Xl) e dall’antico Castello.

Proseguiamo lungo l’altra grande via romana, la Casilina conduce verso le fertili terre vulcaniche dei Sidicini, dove è possibile visitare il vulcano spento di Roccamonfina e Sessa Aurunca, con il Teatro dotato di una cavea di oltre 80 metri e una scena lunga 40. Lì, si possono ammirare marmi pregiati provenienti da tutto il Mediterraneo e statue di nobili imperatori oggi raccolte nel Museo Archeologico allocato presso l’imponente Palazzo Ducale. Nelle vicinanze si trova il litorale Domizio area balneare della Provincia con le località principali di Baia Domizia, Castel Volturno e Mondragone, un importante centro termale in epoca romana. lnfine, è da visitare la città di Teano con il Museo archeologico dei Sidicini, l’anfiteatro, il Duomo e la Necropoli in località Orto Ceraso.



le destinazioni

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

7 + 13 =