Itinerario la Badia Santissima Trinità – Salerno

La Badia della santissima Trinità è un luogo magico e intriso di spiritualità che  sorge proprio ai piedi della valle del ruscello Selano, nei pressi della Cava, per questo viene spesso definita anche Badia di Cava de’ Tirreni. 

Immersa nella Conca cavese in cui si può ammirare un panorama stupendo tra vegetazione, mare e ruscello, si trova Cava, città costruita dall’abate S. Pietro I nel XI sec. Tra le sue mura sorge la bellissima facciata del ‘700 della Badia che a primo impatto si nasconde, mostrandosi come una struttura umile e di modesta grandezza. In realtà, cela al suo interno un grande complesso monumentale. 

La Badia rappresenta il simbolo stesso della città, in quanto suo monumento principale. Si trova ai piedi del Monte Finestra, proprio sotto la conca sopra citata. La badia fu fondata nel 1011 da San Alferio Pappacarbone che ne fu fondatore e anche  il primo Abate. La particolarità religiosa è l’intitolazione alla Santissima Trinità che gli fu conferita durante la consacrazione datagli nel 1092 da Papa Urbano II.



le destinazioni

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

6 + 4 =