Castel Del Monte – Castelli e Cattedrali

Il periodo della dominazione normanna, ed in particolar modo il successivo periodo caratterizzato dalla dominazione sveva e dalla straordinaria figura di Federico II, vedono un rafforzamento del ruolo delle città ed al contempo un significativo sviluppo delle aree interne. Si struttura in quest’epoca un nuovo sistema militare e difensivo, che vede i castelli – posti in genere lungo la linea di costa o sulle alture che dominano il territorio e le città – quali capisaldi di questa nuova organizzazione territoriale.

Ne sono esempio, oltre naturalmente a Castel del Monte, i Castelli di Barletta e Trani, il Castello di Bisceglie, di Minervino e di Canosa. Insieme alle grandi fortificazioni, a rappresentare l’immagine più eclatante di queste città vi sono alcune tra le più belle Cattedrali di stile romanico-pugliese, costruite tutte tra l’XI e il XIII secolo, prevalentemente in pietra locale e su cripte più antiche.

le destinazioni

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

11 + 10 =