Castel Del Monte – Castelli e Cattedrali

Il periodo della dominazione normanna, ed in particolar modo il successivo periodo caratterizzato dalla dominazione sveva e dalla straordinaria figura di Federico II, vedono un rafforzamento del ruolo delle città ed al contempo un significativo sviluppo delle aree interne. Si struttura in quest’epoca un nuovo sistema militare e difensivo, che vede i castelli – posti in genere lungo la linea di costa o sulle alture che dominano il territorio e le città – quali capisaldi di questa nuova organizzazione territoriale.

Ne sono esempio, oltre naturalmente a Castel del Monte, i Castelli di Barletta e Trani, il Castello di Bisceglie, di Minervino e di Canosa. Insieme alle grandi fortificazioni, a rappresentare l’immagine più eclatante di queste città vi sono alcune tra le più belle Cattedrali di stile romanico-pugliese, costruite tutte tra l’XI e il XIII secolo, prevalentemente in pietra locale e su cripte più antiche.

le destinazioni

Ravello

Ravello

Secondo la storia Ravello fu fondata da romani in cerca di un luogo sicuro durante un periodo di...

leggi tutto
Amalfi

Amalfi

Le origini di Amalfi sono avvolte nella leggenda. Numerosi, infatti, sono i miti legati alla sua...

leggi tutto

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

2 + 15 =