Benevento, terra dei Sanniti, dei Longobardi e delle streghe

Tanto vicina alle mete turistiche più rinomate della Campania quali Napoli e la Costiera Sorrentina ed Amalfitana, quanto diversa, originale, per storia, cultura, tradizioni e contesto umano ed ambientale, la Provincia di Benevento è conosciuta come la terra dei Sanniti, dei Longobardi, delle Streghe. Una terra di suggestioni storiche e “magiche” che vivono ancora nel presente, nei luoghi, nei monumenti, nella gente consapevole ed orgogliosa della propria peculiare cultura.

Il Sannio Beneventano è una “terra promessa” per chi vuol vivere un’esperienza ricca di stimoli culturali ed, insieme, godere di un ambiente sereno, ospitale ed incontaminato. Provincia tranquilla, silenziosa, ma anche vivace ed allegra nelle feste, nelle sagre, nelle attività di animazione che si svolgono in tutto l’arco dell’anno.

Benevento, il capoluogo, conserva un patrimonio monumentale di grande rilievo, che testimonia le epoche storiche che si sono succedute: dalla città sannita (l’antica Maleventum) e romana, alla Benevento longobarda e, poi, per otto secoli, isola pontificia in Campania.

Da visitare: l’Arco di Traiano, il più imponente arco di trionfo di epoca romana; il Teatro Romano; il Ponte Leproso; il Complesso di Santa Sofia, patrimonio mondialie dell’umanità, con la Chiesa di Santa Sofia (secolo VIII) e con l’annessa Abbazia, sede del Museo del Sannio che, oltre ai reperti sanniti, romani e longobardi, custodisce quelli del beneventano Tempio di Iside; la Chiesa di Sant’Ilario a Port’Aurea (secolo VII), oggi Museo dell’Arco di Traiano; il Duomo, il cui primitivo impianto è dell’VIII secolo; le Mura Longobarde; la Rocca dei Rettori (secolo XIV). Di grande interesse, quale opera contemporanea, l’Hortus Conclusus del Maestro sannita Mimmo Paladino.

le destinazioni

Ravello

Ravello

Secondo la storia Ravello fu fondata da romani in cerca di un luogo sicuro durante un periodo di...

leggi tutto
Amalfi

Amalfi

Le origini di Amalfi sono avvolte nella leggenda. Numerosi, infatti, sono i miti legati alla sua...

leggi tutto

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

3 + 15 =