Palma di Montechiaro

In provincia di Agrigento sorge la famosa cittadina di Palma di Montechiaro, conosciuta da tutti come la città del Gattopardo. Un luogo magico, pieno di storia e arte, in grado di colpire il cuore culturale di chiunque vi passi vicino.

La città di Palma di Montechiaro è stata fondata dalla famiglia Tomasi. Ed è proprio uno dei suoi membri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che tra la fine del 1954 e il 1957 scrive il celebre romanzo il Gattopardo. Tra le sue pagine, Palma è scenario di numerose vicende. Il libro, poi, nel 1963 viene tramutato in film grazie alla direzione di Luchino Visconti.

Camminare tra le strade di questa città riesce a far perdere la cognizione spazio temporale. Tra i luoghi che meritano una visita troviamo: la Chiesa Madre, il Palazzo Ducale e A’ Batia. Quest’ultimo è un famoso monastero benedettino ospitante le monache di clausura, cuoche di squisiti e tipici biscotti ricci.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

5 + 1 =