Minibasket in piazza

Torneo internazionale di minibasket riservato a 64 squadre della categoria “aquilotti” ( bambini di 10 ed 11 anni) provenienti da quattro differenti continenti. L’obiettivo che si intende perseguire è quello di promuovere e favorire, tra gli uomini del domani, appartenenti a tradizioni e realtà storico culturali differenti, la consapevolezza dell’identità trasnazionale.

La manifestazione si svolge nel segno di una piena integrazione fra i bambini in essa impegnati; integrazione che si determina sia durante le partite del torneo, quando gli atleti sui campi di gioco sono contrapposti, sia quando essi hanno occasione, molto spesso, di compiere gite ed escursioni o di partecipare a giochi di gruppo. Il tutto è facilitato dal fatto che gran parte dei bambini sono ospitati, per l’intera durata del torneo, in famiglie di coetanei materani o dei paesi limitrofi.

A termine della manifestazione, ad eccezione delle finaliste, non vi è una classifica meritocratica. Inoltre nessuna squadra viene eliminata e tutti i bambini sono premiati con i medesimi premi. Ciò a conferma degli alti obiettivi socioculturali che la manifestazione si propone di raggiungere

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

5 + 10 =