Castel Sant’Elmo

Castel Sant'Elmo

Sulla meravigliosa città di Napoli sorge dominante Castel Sant’Elmo che dalla collinadel Vomero, regala una visuale stupenda dall’entroterra alle isole e dalla Penisola sorrentina fino ai Campi Flegrei. Il castello fu costruito da Carlo I D’Angiò, nel lontano 1275. In origine l’obiettivo era farlo assomigliare a un palatium medioevale, per questo Carlo affidò i lavori a Don Pedro de Toledo che seguì il progetto dell’architetto Pedro Luis Escrivà di Valenza.

Questi aveva ideato una costruzione  “a doppia tenaglia” con sporgenze e rientranza simmetriche per la sistemazione di artiglierie, ampie cannoniere aperte in cavità, alte mura e profondo fossato. Il suo impianto è invece a stella di sei punte. Questa è la stessa conformazione che ancora oggi caratterizza l’imponente struttura e che all’epoca lo resero fortezza inespugnabile.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

1 + 15 =