Sagra del Sciusciello

La sagra dello Sciusciello è sicuramente uno degli appuntamenti gastronomici estivi più attesi della Provincia di Salerno.
‘O sciusciello è un prodotto da forno tipico del luogo conosciuto da tanti (il primo pane dei nonni di Pellezzano): è un impasto spianato e sottile di acqua, farina e sale, condito con sugna e pepe, arricchito con pancetta e formaggi, salsicce e patate o anche nutella, cotto nei forni a legna. La particolarità è nella spianatura dell’impasto, che a contatto col fuoco si rigonfia, fino a bucarsi producendo il classico sofore che nel dialetto locale viene detto “o’ sciuscio”. Gli organizzatori della rassegna da anni, ormai, alla degustazione affiancano momenti di musica e spettacolo con la presenza di gruppi folcloristici.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

1 + 5 =