Mostra – Itinerari di archeologia industriale in Sicilia

L’Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, AIPAI, Sezione regionale Sicilia, sta organizzando la mostra “Percorsi del patrimonio industriale in Italia/Itinerari di archeologia industriale in Sicilia”, a Palermo presso le Antiche Fornaci Maiorana, in via Cardinale Mariano Rampolla n. 68.

Le Antiche Fornaci Maiorana alle falde di Monte Pellegrino, nei pressi del quartiere Acquasanta, non distanti dall’Hotel Villa Igiea e dalla monumentale Villa Belmonte, sono un complesso preindustriale costituito da due fornaci per la produzione di calce viva e da un frantoio per la produzione di inerti. Furono realizzate nel 1945 dalla famiglia Maiorana in quell’area denominata feudo Barca che fin dal 1799 era stata di proprietà del principe di Belmonte.
L’impianto sorge su un’area di circa 3.000 m2 ubicata sopra una pirriera, cioè una cava di calcarenite dalla quale fin dal Settecento veniva tratto il materiale da costruzione, e si articola su tre livelli compreso un’ampia parte ipogea. L’attività produttiva avviata da Sebastiano Maiorana rimase attiva fino al 1968.

La mostra è stata inaugurata lo scorso 29 novembre 2018, come iniziativa direttamente promossa dall’Assessorato Regionale Beni Culturali ed Identità Siciliana.

Contestualmente è stato presentato l’ultimo numero della rivista AIPAI “Patrimonio Industriale” n. 17, dedicato ai Parchi minerari dismessi in Italia,

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

6 + 1 =