L’arte contemporanea nei Trulli per celebrare i 25 anni di Alberobello “Patrimonio UNESCO”

Per celebrare i 25 anni di Alberobello come Patrimonio UNESCO l’arte contemporanea arriva in città.

Da oggi, 18 febbraio, fino al 1° maggio 2022 Alberobello si trasforma in una galleria d’arte diffusa, ospitando “Segni elementari. L’arte contemporanea nei trulli patrimonio dell’umanità”.

Si tratta di una mostra ideata e diretta dall’architetto, artista e scrittore Francesco Carofiglio.

Per circa tre mesi saranno esposte le bellissime opere di 22 artisti provenienti da tutta Europa.

L’evento è organizzato, nell’ambito del progetto ICONICA, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Alberobello, con il sostegno di Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.

Sulla pagina del Comune si legge: “Con Iconica guardiamo al domani. Vogliamo dare un orizzonte di crescita ulteriore, una visione di futuro alla nostra Alberobello. I 25 anni del riconoscimento Unesco sono allo stesso tempo un punto di arrivo e un punto di partenza. Un punto di arrivo per quella che è stata la storia di Alberobello e il giusto premio al genio di una Comunità straordinaria che, dal niente e con pochi mezzi, ha costruito un unicum nel mondo. Ma sono soprattutto un nuovo punto di partenza che deve spingerci, nel segno e nel rispetto della tradizione, a rinnovare ogni giorno la bellezza universale di Alberobello.”

La mostra sarà aperta:

– dal 19 febbraio al 31 marzo, sabato e domenica dalle 15:00 alle 20:00 – chiusa nei giorni feriali
– dal 1° aprile al 1° maggio, da martedì a domenica dalle 15:00-20:00
La mostra resterà chiusa tutti i lunedì.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

5 + 2 =