Infiorata – CUSANO MUTRI

Da tempo immemorabile si svolge a Cusano Mutri, nel giorno del “Corpus Domini”, l’Infiorata.
Essa è vanto dei cittadini volontari e degli artisti locali, che per la sua realizzazione si avvalgono delle sole risorse floreali che offre la flora spontanea del luogo.
Alcuni giorni prima della festa, centinaia di donne, uomini, bambini e giovani si riversano nei campi dei dintorni per spogliarli dei loro fiori splendenti dai più vivi colori per essere usati nella tessitura di morbidi e vellutati disegni la mattina del “Corpus Domini”.
Data la delicatezza del materiale, il tappeto comincia a prendere forma solo verso le 6 del mattino del giorno di festa, dopo che il giorno precedente, dalle ore 17,00, si é provveduto a tracciare il disegno per strada.
Allora le vie, le strade e le piazze si riempiono di tutti gli artefici dell’Infiorata che prendono a riempire le varie parti con petali variopinti, proprio come farebbe un pittore nell’atto di dipingere il suo più bel capolavoro.

Info: www.prolococusanese.it – www.facebook.com/proloco.cusanomutri

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

3 + 5 =