GEP Giornate Europee del Patrimonio – 24/09 AL 25/09

Grandi aspettative per questo weekend: ritornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), due giornate colme di visite guidate, musei e mostre aperti per l’occasione o aperti nelle ore notturne. Il tema di quest’anno sarà: “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Questo tema coniuga cultura e sostenibilità sotto tre prospettive: ambientale, sociale ed economico, il tutto in rapporto agli obiettivi posti dalle Nazioni Unite entro il 2030.

Le GEP toccano gran parte delle città culturali Europee nello specifico tanti luoghi di Agrigento e provincia saranno il fulcro dell’attività.  L’evento prevede l’apertura straordinaria di luoghi di cultura per entrambe le giornate di sabato e domenica e un’apertura straordinaria notturna per sabato sera. Molti musei e mostre saranno visitabili al simbolico costo di un euro. Sarà possibile consultare tutti i luoghi d’interesse, prezzi e orari sul sito del ministero o dei singoli musei, mostre e parchi archeologici.

Le GEP saranno scandite da interventi da parte di enti promotori, enti comunali, università, scuole e aziende private. Tutti dovranno presentarsi in ottica Green e raccontare ciò che fanno oggi per il pianeta, per la società e per le opere culturali di cui si occupano. Il tutto sarà anche accompagnato da spettacoli artistici per unire tradizione, cultura e divertimento.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

4 + 4 =