Fiera del Fischietto

Oggetti di piccole dimensioni in terracotta, caratterizzati da colori vivaci e particolari forme, i fischietti creati con l’argilla nascono come passatempo per bambini poveri ma assumono ben presto una valenza culturale, magica e simbolica. La tradizione locale vuole che il 17 gennaio, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, l’uomo regali un fischietto alla donna amata come “pegno d’amore” e simbolo di unione duratura e virilità-fertilità.

La tradizione trova oggi continuità nell’evento fieristico di grande successo quale la Fiera del Fischietto, che si svolge nella seconda metà di gennaio per le vie di Rutigliano.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

14 + 9 =