Ars Excavandi

Ars Excavandi è la mostra che apre le danze di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Come in un percorso iniziatico disseminato tra le caverne,la mostra internazionale spazia dal Paleolitico al presente indagando per la prima volta l’arte e le pratiche di scavo che danno origine a paesaggi, architetture e civiltà ipogee nel corso dei secoli.

Dalla città di Matera ai più importanti ecosistemi rupestri del mondo, dal primo scavo al modello per la bio architettura del futuro. Come in un tunnel spazio-temporale che si snoda tra il Museo Ridola e gli Ipogei di Palazzo Lanfranchi, Ars Excavandi rilegge da una prospettiva contemporanea l’arte ipogea. I visitatori scopriranno i segreti del mondo sotterraneo grazie a tavoli multimediali e a esperienze in realtà aumentata e multi-sensoriali che permetteranno di costruire un nesso tra passato e presente, lungo un viaggio che ha lo scopo di rendere attuali tutte le civiltà e contemporanee tutte le epoche.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

14 + 10 =