Padula: alla scoperta della città della Certosa

Un po’ di storia antica…

Padula è un comune della provincia di Salerno, situato nel Vallo di Diano ed è noto per la sua Certosa di San Lorenzo. Il suo nome deriva dal latino medievale “paludem” che significa palude ed in effetti anticamente, nella zona della pianura sottostante, era presente una palude.

Sono presenti numerosi siti archeologici e quelli più rilevanti sono gli scavi dell’antica Cosilinum, l’Eremo di San Michele alle Grottelle e il Battistero di San Giovanni in Fonti, antico battistero fondato su un precedente tempio dedito al culto pagano.

Nella struttura urbana troviamo numerosi elementi sia medievali che moderni, cominciando dal Castello Normanno, di cui rimangono i ruderi della torre nel giardino di palazzo Padula. Poi troviamo ancora dei terrazzamenti lungo via della Madonnella e resti del muro di cinta lungo la salita di via Carlo Poerio, le Torri Angioine di casa Tepedino e casa Marsicotevere nei pressi del Castello.

L’età moderna e le tradizioni

Sono notevoli anche i numerosi palazzi dell’Età moderna, come il Palazzetto Sanseverino o Di Stasio, Porta dell’Auliva, Palazzo Baronale, Porta di Sant’Antonio, Palazzo Rienzo e moltissimi altri.

Padula, oltretutto, ospita numerosi musei di interesse locale e nazionale, quali il Museo archeologico provinciale della Lucania occidentale, la casa-museo di Joe Petrosino, il Museo della pietra di Padula, il particolarissimo Museo del cognome e il Museo civico multimediale.

Numerose anche le feste religiose tra cui ricordiamo la più importante, ovvero la festa in onore del santo patrono San Michele Arcangelo. Altre feste sono in onore della Madonna del Carmine, di Sant’Alfonso de Liguori e di Maria Santissima Assunta, della Madonna del Rosario, di San Francesco D’Assisi e ancora della Santa Martire Lucia.

La città certosina è stata la location scelta per molti film: C’era una volta, La città del sole, La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia, Cavalli si nasce, e Quanto è bello lu murire acciso.

La Certosa di San Lorenzo


Riconosciuta nel 1998 patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la Certosa di San Lorenzo, nota anche come Certosa di Padula, è la prima certosa nata in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e di San Giacomo a Capri. Nella sua estesa superficie si compone di tre chiostri, un giardino, un cortile ed una chiesa ed è uno dei più imponenti complessi monumentali barocchi del sud Italia nonché la più grande certosa a livello nazionale e tra le maggiori d’Europa. All’interno del complesso troviamo anche il museo archeologico provinciale della Lucania occidentale.

 

Contattaci

Trattamento Dati Personali

9 + 11 =