Matera – Le vie della montagna

Partendo da Matera, attraverso la strada statale Basentana si giunge a San Mauro Forte, paese che rinnova un rito arcaico-popolare: “il Campanaccio”. Uscendo dal paese, in direzione della statale 277, si raggiunge Accettura, nota per la festa del “Maggio”.

Oltrepassata Accettura, percorrendo la ex statale 277 e la strada provinciale ex statale 103 si incontra Stigliano, dove a fare da padrone ci sono la Chiesa dell’Assunta e i resti del Castello. Superato l’abitato, avanzando per la strada provinciale ex statale 103 a 14 chilometri, si arriva a Cirigliano dove è possibile ammirare il Palazzo Feudale e la Chiesa Madre dell’Assunta.

Nei dintorni è davvero suggestiva la Cappella della Madonna della Grotta. Proseguendo verso la provinciale, ex statale 103, a 6 chilometri si giunge a Gorgoglione, chiamata “la piccola città della pietra” perché la pietra rappresenta la più importante risorsa naturale.

le destinazioni

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

12 + 4 =