Matera – Le vie della collina

Uscendo da Matera, proseguendo in direzione sud, si arriva dopo 18 km a Montescaglioso, città dalle antiche origini e con una grande Abbazia dedicata a San Michele Arcangelo. Da Montescaglioso, svoltando per la strada provinciale ex statale 380 e continuando per la statale 7 Appia, dopo circa 26 chilometri si arriva a Miglionico dove, su un’imponente collina, sorge il Castello del Malconsiglio. Da Miglionico, svoltando verso la statale 7 , dopo 8 chilometri, si arriva a Grottole, una comunità suggestiva soprattutto per la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il Castello.
Uscendo da Grottole, sulla statale 96 a 30 chilometri di distanza, si incontra Irsina, importante centro d’arte rinascimentale italiana. Superata questa rigogliosa comunità, percorrendo 30 chilometri verso la statale 96 si arriva a Tricarico famoso per il suo carnevale. Lungo la statale 407 si dipana un paesaggio meraviglioso, ricco di oliveti millenari, da dove si scorgono i resti del Castello di Uggiano a Ferrandina. Quest’ultima è una cittadina nota per i bei palazzi patrizi e per le numerose chiese.

Proseguendo per la statale 407 si innalza Pomarico, che custodisce il Palazzo Marchesale, e ai cui margini si estende il bosco della “Manferrara”, che annovera diverse specie di piante e alberi. Uscendo dal paese e procedendo sulla statale 407 a 25 chilometri arriviamo a Pisticci, il cui rinomato rione Dirupo è inserito nell’elenco delle “100 Meraviglie d’Italia”. Superata Pisticci, proseguendo sulla statale 103 a 19 chilometri si giunge a Craco, territorio disabitato ma visitato da registi in cerca di suggestive location cinematografiche.

Riprendendo la statale 103 a 20 chilometri dalla costa Ionica sorge Tursi, nota per la Rabatana, il primo nucleo abitativo circondato da profondi burroni, che consente di godere di una straordinaria vista.

le destinazioni

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

7 + 13 =