Trimarchi di Villa Marchese

Trimarchi di Villa Marchese

 

L’azienda agricola, Trimarchi di Villa Marchese è costituita da due estesi appezzamenti di terreno localizzati nella parte orientale dell’isola: quello storico della famiglia, preservato da nonno Ciccio, nella zona di origine a nord nei pressi di Savoca e, quello più giovane, voluto fortemente da nonno Giacomo, nella zona sud sulle colline di Siracusa.

Le due proprietà sono dedite alla produzione di agrumi, ortaggi, grano e olio extravergine di oliva. Da quasi vent’anni l’intera produzione agricola avviene secondo i dettami della certificazione biologica. Le coltivazioni orticole a pieno campo, vengono realizzate a rotazione in modo del tutto naturale; in estate il terreno viene messo a dimora al sole per riacquisire le proprietà necessarie per la nuova coltivazione.

A tal proposito è bene ricordare che viene ancora attuata l’antica pratica dell’inerbimento e del sovescio.

 

Siracusa, eccezionale testimonianza delle culture del Mediterraneo

Quello di Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica costituisce uno straordinario spaccato di storia e cultura millenaria.

Il sito racchiude testimonianze che vanno dalle necropoli rupestri di oltre 3000 anni fa, con le oltre 5000 tombe scavate nella roccia su un altopiano circondato da canyon formati nel corso dei millenni dai fiumi Anapo e Calcinara, alle vestigia greche e romane, con le fortificazioni, i teatri, i templi e gli anfiteatri.

Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica hanno dimostrato di possedere ben quattro dei sei criteri previsti per l’inserimento della World Heritage List dell’UNESCO: i siti ed i monumenti di Siracusa/Pantalica, infatti, formano un “insieme”, che costituisce una raccolta unica quale straordinaria testimonianza delle culture del Mediterraneo attraverso i secoli e nello stesso spazio.

L’”insieme” offre, attraverso la sua straordinaria diversità culturale, una eccezionale testimonianza dello sviluppo della civilizzazione di oltre tre millenni.

Il gruppo di monumenti e siti archeologici situati a Siracusa sono il più grande esempio dell’eccezionale creazione architettonica che raggruppa diversi aspetti culturali (Greco, Romano, Federiciano, Catalano e Barocco).

L’antica Siracusa era collegata direttamente ad eventi, idee e lavori letterari di eccezionale importanza universale: basti pensare ad Archimede, ai tragediografi, ai poeti etc.

 

09311850466

servizi gratuiti

  • altro

N

migliori condizioni

  • miglior prezzo garantito
  • tariffe speciali
  • promozioni esclusive

y

altri servizi

le destinazioni

calendario eventi