ATP Basilicata

ATP Basilicata

 

Il turismo delle passioni e il benessere psicofisico: scopri la Basilicata come meta ideale per vivere le proprie passioni rigenerando corpo e mente.

Tante le possibilità di dare un senso “terapeutico” alle tanto desiderate vacanze dedicandosi ad attività rigeneranti immergendosi nella natura, riscoprendo il fascino delle tradizioni, gustando i piatti tipici e praticando sport e attività all’aria aperta.

La Basilicata come destinazione di un turismo esigente e appassionato, sempre più alla ricerca di luoghi unici, insoliti, lontani dalle rotte del turismo di massa e attento a riscoprire luoghi di autentica bellezza, cultura e tradizione.

 

Scopri la Basilicata, la vacanza perfetta

Itinerari tra natura e cultura. Atmosfere fiabesche, il profumo della campagna che lambisce il mare, i ritmi di musiche coinvolgenti, adrenaliniche esperienze outdoor, giacimenti golosi e genuini. Un viaggio alla scoperta di borghi inaspettati. Dove ritrovare sensazioni perdute, antiche tradizioni, vivere forti emozioni o rigenerarsi in oasi di pace.

 

Seguire le passioni

Per una vacanza di qualità seguire le proprie passioni può fare la differenza. Una vacanza all’aria aperta nei boschi, il trekking, la natura, la bicicletta, l’incontro con la propria confraternita, ecc. può avere conseguenze migliori sul benessere psicofisico rispetto a una vacanza sedentaria.

 

Matera Patrimonio dell’Umanità

 

Matera Patrimonio dell’Umanità. Una delle città più antiche al mondo, vanta dal 1993 i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri Patrimonio Mondiale dell’Umanità, mentre nel 2019 è stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura. Di giorno, la luce del sole avvolge le sue case in pietra, conferendo loro un colore molto simile a quello delle costruzioni della Palestina. Di notte, puntellata di piccole fiammelle, appare come un immenso presepe allestito sotto il cielo stellato con a guardia la luna.

La bellezza e il fascino straordinario che contraddistinguono Matera Patrimonio dell’Umanità l’hanno resa nota in Italia e all’estero, tanto da essere scelta come set cinematografico da famosi registi come Mel Gibson in “The Passion”, Pier Paolo Pasolini ne “Il Vangelo Secondo Matteo”, Cyrus Nowrasteh, in “Christ The Lord: Out of Egypt”, Timur Dekmambetov nel remake di “Ben-Hur” e Cary Fukunaga nel sequel di 007 “No time to die”.

Matera Patrimonio dell’Umanità e Città dei Sassi ha attratto, e attrae, anche grandi maestri della scultura, come documenta il Museo di Scultura Contemporanea, e della fotografia, con Henry Cartier-Bresson, Mario Cresci e Franco Pinna.

 

A Matera la natura e l’uomo sono protagonisti assoluti di storia, paesaggio e tradizioni, affiancati da interessanti testimonianze del sacro, come le oltre 150 chiese rupestri che, con gli splendidi affreschi bizantini, costituiscono l’omonimo parco regionale e, poco lontano dalla città, la Cripta del Peccato Originale, nota anche come la “Cappella Sistina” della pittura parietale rupestre. A Matera la cultura si esprime anche attraverso numerosi musei e centri culturali ambientati in case antiche di grande suggestione.

servizi gratuiti

  • connessione wi-fi

N

migliori condizioni

  • miglior prezzo garantito
  • tariffe speciali
  • promozioni esclusive

y

altri servizi

calendario eventi