Pro Loco Mosaici di Piazza Armerina

Pro Loco Mosaici di Piazza Armerina

 

L’Associazione turistica “Pro Loco Mosaici” promuove la conoscenza e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali di Piazza Armerina e del suo territorio. La Pro Loco Mosaici di Piazza Armerina ha una missione primaria che mira alla diffusione della conoscenza e alla valorizzazione del sito archeologico della Villa Romana del Casale, riconosciuta dall’Unesco nel 1997 Patrimonio dell’Umanità, nonché dei beni culturali e ambientali della Città di Piazza Armerina. Persegue, inoltre, finalità di carattere sociale, civile e culturale senza fini di lucro, al di fuori e al di là di ogni ideologismo.

 

Piazza Armerina

 

Sui Monti Erei, poco distante da Enna, si trova Piazza Armerina, dove importanti scavi attorno al 1950 portarono alla luce la meravigliosa struttura di Villa Romana. Impressionante per sforzo e volumetrie, questa villa fu commissionata da un alto funzionario dell’impero e risale attorno al 320-350 d.C.

La domus ha caratteristiche da abitazione privata, ma presenta anche parti destinate a funzioni pubbliche. Eccezionali sono i mosaici interni che la decorano e costituiscono il massimo esempio a noi noto dell’arte romanica del mosaico.

Il Comitato del Patrimonio Mondiale ha deciso nel 1997 di inserire la località nella World Heritage List ritenendo che la Villa del Casale di Piazza Armerina sia un esempio di villa romana che illustra graficamente la prevalenza delle strutture sociali ed economiche del suo tempo.

Piazza Armerina si estende su tre colli, dominata dal Castello Aragonese e dal Duomo dedicato alla Vergine Assunta.

Il centro storico è un interessante susseguirsi di palazzi nobiliari nelle caratteristiche vie medievali. Da vedere il portale di tufo intagliato nella Barocca Chiesa di San Rocco, così come il soffitto affrescato del Palazzo di Città e gli affreschi del Borremans nella Chiesa di San Giovanni Evangelista.

ilvanagiadafurnari@libero.it

3388524872

servizi gratuiti

N

migliori condizioni

  • altro

y

altri servizi

le destinazioni

calendario eventi