Enogastronomia Matera

Famoso e apprezzato è il Pane di Matera, ottenuto da una miscela di semole di grano duro e lavorato secondo un metodo antico praticato già nel Cinquecento. Cotto nei forni a legna, il pane assume il sapore e l’aspetto tipico, caratterizzato dalla particolare forma a cornetto, e si conserva fragrante per diversi giorni. Il Pane di Matera è oggi protetto dalla certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) riconosciutagli dalla Comunità Europea.

Da accompagnare al pane, l’olio extravergine di oliva, orgoglio dell’agricoltura locale, prodotto nelle campagne materane.

Legati alla cultura rurale sono anche i numerosi formaggi: mozzarelle, burrate, ricotte e gli stagionati come il caciocavallo e il pecorino.

Legumi – I legumi, la famosa “carne dei poveri”, sono tutti presenti nella tradizione locale. I ceci, i fagioli, le cicerchie e le fave vengono preparati in vari modi, da soli in zuppa o con la pasta. Tra le preparazioni tipiche a base di legumi c’è “la crapiata”, insieme di tutti i legumi che si prepara il 1° agosto per celebrare l’abbondanza e il ringraziamento per il raccolto dell’annata.

Pasta – Sembrerebbe che la pasta sia originaria proprio della Basilicata. Tipici di Matera sono i cavatelli conditi sia con pomodorini, rucola e cacio, sia coi funghi o col sugo di carne.

Carne – Tra le preparazioni più famose c’è la “pignata”, carne di pecora o di agnello messa a cuocere per molte ore in una pentola di terracotta con verdure e aromi.

Dolci – I dolci della tradizione hanno nomi caratteristici come strazzate, schiumette, friselle. Si accompagnano con un bicchierino di rosolio locale.

Vini – Oggi la Provincia di Matera conta undici vini a denominazione di origine controllata (DOC) di cui cinque vini rossi: Matera Rosso, Matera Moro Riserva, Matera Primitivo, Matera Moro e Passito Primitivo; tre vini bianchi: Matera Greco, Matera Bianco e Passito Bianco Malvasia; un rosato: Matera Rosato da primitivo; due spumanti: Matera Spumante metodo classico, Matera Spumante Rosé da primitivo metodo classico

servizi gratuiti

N

migliori condizioni

y

altri servizi

le destinazioni

Ravello

Ravello

Secondo la storia Ravello fu fondata da romani in cerca di un luogo sicuro durante un periodo di...

leggi tutto
Amalfi

Amalfi

Le origini di Amalfi sono avvolte nella leggenda. Numerosi, infatti, sono i miti legati alla sua...

leggi tutto

calendario eventi

Contattaci

Trattamento Dati Personali

13 + 15 =