Le Grandi Mostre nei Sassi

Il Circolo La Scaletta, dopo aver realizzato il restauro delle chiese rupestri della Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci nei Sassi di Matera, nel 1978, in occasione della presentazione degli elaborati del Concorso Internazionale per i Sassi, organizzò l’esposizione di 11 grandi sculture di Pietro Consagra. Da quella esperienza nacque l’idea dell’allestimento delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera. Il 27 dicembre 1978 si costituisce a Matera il “Fronte dell’Arte”. Il 10 maggio 1979 a Venezia viene presentato “La Carta di Matera” e il “Fronte dell’Arte”, costituito dagli artisti Consagra, A. Cascella, Bonalumi, Carmi, Castellani, Dadamaino, Dorazio, Franchina, Nigro, Perilli, Pozzati, Rotella, Santomaso e Turcato.

Sono mostre temporanee allestite all’interno del centro storico della Città o in luoghi di interesse storico/artistico, spesso di arte contemporanea. La loro durata è varia, dai 2 mesi ai 12 mesi.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

11 + 14 =