Civita di Matera

Civita matera

Matera e i suoi sassi sono uno spettacolo unico al mondo, tra di essi si nasconde un punto speciale: la cosiddetta “Civita“. Si tratta della parte più antica della città che funge da spartiacque tra due quartieri nel bel mezzo dei sassi, coprendo la grande distesa rocciosa tra Sasso Caveoso e il Barisano. La sua forma ricorda una sorta di lingua.

La bellezza storica della Civita è che prima era il centro della vita delle popolazioni, ne ospitava infatti la parte più nobile e ricca come latifondisti ed ecclesiastici. Tutta la rete urbanistica più importante si estendeva dalla Civita in poi, mentre tra Barisano e Caveoso erano riservati a terrazzamenti aditi all’agricoltura e orti.

Probabilmente perché dimore delle persone più facoltose, le abitazioni della Civita avevano un aspetto molto diverso dal resto: la caratteristica principale sono i grandi finestrini fonte privilegiata di luce.

Oggi la Civita è uno dei quartieri più popolati dai turisti, i quali possono ammirare la vista sui sassi da molti punti panoramici della zona.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

5 + 1 =