XX Edizione del Festival del Fico Mandorlato – 26/08 al 28/08

SAN MICHELE SALENTINO: XX Edizione del Festival del Fico Mandorlato dal 26/08/2022 al 28/08/2022

Per gli amanti del fico mandorlato questo è decisamente il weekend giusto per una gita fuori porta. Infatti, a San Michele Salentino (BR) si svolgerà la XX edizione del Festival del Fico Mandorlato per le giornate di questo venerdì, sabato e domenica. Per un’edizione così importante sono in programma numerosi spettacoli e iniziative presso Piazza Marconi, inoltre ristoranti, pizzerie e bar offriranno menù speciali a base di fico per tutto il weekend come elogio al cibo rappresentativo del luogo. La prima edizione di questo festival risale al 2002 quando si decise di valorizzare le colture tipiche, aprendo le porte ad artigiani, contadini e architetti. Vediamo nel dettaglio il programma dell’evento:

Venerdì 26 agosto

h20:00: Apertura e celebrazione della XX edizione con riconoscimento ufficiale dell’ “Ambasciatore” del fico mandorlato.

h21:00: Spettacolo artistico “Cultura La Pace” con la partecipazione di molti artisti locali sarà un inno alla pace contro la guerra in Ucraina

Sabato 27 agosto

h19:00: “La Cultura è Fica” uno spazio di dibattito a tema culturale a cui seguirà la conferenza intitolata: “Il Paesaggio del Fico, del Mandorlo e dell’Ulivo nel futuro”

h21:00: Concerto dei Cromophobia, gruppo musicale elettronico pugliese.

Domenica 28 agosto

h20:00: i vinicoltori locali si lanceranno in una sfida all’ultima degustazione con la 12esima edizione del concorso “I migliori vini dolci di Puglia incontrano il Fico Mandorlato”

h21:00: Concerto degli Officina Zoe, gruppo salentino, fondato dal famoso regista Edoardo Winspeare, che riadatta brani musicali della tradizione popolare in chiave attuale e ne compone di nuovi in chiave popolare.

Non resta che programmare un weekend di relax a degustare la dolcezza del fico mandorlato con ottima musica di sottofondo.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

12 + 9 =