Il Carnevale di Palazzolo Acreide

Una delle regioni italiane che vive il Carnevale in modo intenso è la Sicilia. Proprio qui si tiene uno dei carnevali più antichi, il Carnevale di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Questa festa non è solo il momento per assistere alle varie sfilate, ma anche un’occasione per degustare alcuni prodotti tipici del luogo realizzati appositamente per questo evento.

Una delle componenti più importanti dell’evento è rappresentata dai carri allegorici. La preparazione è meticolosa, e dura praticamente tutto l’anno. Si può dire che gli addetti ai lavori riposano soltanto durante la settimana del Carnevale.

I carri allegorici sono costruiti interamente dai cartapestai locali, e col tempo sono diventati sempre più evoluti; sono stati introdotti infatti meccanismi che generano dei movimenti, suoni e luci. Si può quindi intuire che ogni edizione del carnevale porta con sé un bel clima di attesa che spinge molti dalla Sicilia e non solo a programmare almeno un giorno di soggiorno in questa bella città.

Operatori

Il progetto Rete Siti Unesco ha come obiettivo la creazione di un’offerta turistica unica e integrata dei patrimoni del Sud Italia. Per godere pienamente l’esperienza di viaggio nelle 19 destinazioni Unesco, puoi selezionare all’interno della rete di operatori aderenti tra i migliori servizi turistici locali. Scegli dove mangiare, dormire, acquistare, come muoverti e lasciati guidare alla scoperta di questi territori!

Contattaci

Trattamento Dati Personali

10 + 6 =