Siracusa | Thursday 18 April 2019

Caravaggio – Per una Crocifissione di Sant’Andrea SIRACUSA

Palazzo della Soprintendenza di Siracusa – Piazza Duomo

dalle 10.00 alle 21.00

L’inaugurazione è prevista per il 18 aprile alle ore 17.00. La mostra apre al pubblico a partire dal 19 aprile.Dal 30 giugno 2019, l’orario viene esteso fino alle 23.00.

La Crocifissione di Sant’Andrea è un olio su tela (cm 202×152) che Caravaggio ha dipinto nel 1607, mentre si trovava a Napoli. La scena raffigura il Santo nel momento della sua morte, dopo avere subito il martirio. La croce a cui viene legato ha ancora la forma latina, dato che quella a X, appunto la “croce di S. Andrea”, diverrà comune solo nel XVII sec.

L’opera, dopo essere stata a lungo in Spagna, dal 1976  è conservata al Museo di Cleveland e viene “prestata” a Siracusa, città che ha ospitato il genio lombardo all’inizio del 1600. L’artista ha dipinto anche un’altra versione della scena, leggermente più piccola, che attualemente è custodita a Londra. Altre opere simili sono state erroneamente attribuite a Caravaggio.

Accanto a questo quadro, è possbilie ammira due opere (normalmente esposte nel Polo museale di Messina) di Mario Minniti, pittore siracusano molto amico di Caravaggio. Si tratta di  “La Maddalena ai piedi della Croce” e “Il Miracolo della vedova di Naim”.

A partire dal 15 maggio, la mostra si arricchisce del percorso espositivo “Caravaggio Experience” che si svolge all’interno del percorso ipogeico di Piazza Duomo, di fronte al palazzo della Soprintendenza, attraverso proiezioni, realtà virtuale e suggestioni sonore.

L’esposizione è stata curata da Pierluigi Carofalo e da Nicola Barbatelli per conto di “Sicilia Musei” e ha il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Siracusa.

Tariffe
Intero: €7,00
Ridotto: € 6,00 scuole
Gratis: disabili, bambini fino a 6 anni, giornalisti accreditati

INFO: https://www.siracusaturismo.net/eventi_dett.asp?ID=4778&Caravaggio_-_Per_una_Crocifissione_di_Sant_Andrea

Condividi


Cosa vedere nei dintorni