Benevento: itinerario sulle linee del tempo

Storia di Benevento

Benevento è una città molto antica…nulla è più antica di Benevento!

E’ stata interessata da una serie di eventi, dall’antichità ai giorni odierni, a partire dal nome della città.

Fu una città ausonica creata molto tempo prima della conquista sannita. Secondo una leggenda, è sorta, per mano di un figlio di Ulisse e Circe: Ausone o Diomede.

Questo è ciò che scriveva Edward Hutton nel 1958 riportato anche nel 1982 su “Benevento nei ricordi dei viaggiatori italiani e stranieri” di Aniello Gentile.

Infatti, le prime notizie storiche, risalgono al periodo delle guerre sannitiche, durante le quali Benevento era una città forte in grado di  scoraggiare gli attacchi da parte dei Romani.

Nel 275 a. C., i Romani al comando del console Manlio Curio Dentato, sconfissero il re Pirro: ed è in questo modo che il nome da Maleventum venne cambiato in Beneventum per testimoniare l’avvenuta vittoria. Nel 268 a.C. i Romani installarono una loro colonia.

Origine del nome

Secondo, Raffaele Garrucci, il nome iniziale della città era in lingua “osca“: Malies o Malocis poi diventò Maloenton (o Maloenta Malowent). Questa ipotesi è basata sul ritrovamento di due monete bronzee: una del IV sec. a.C. che riporta la scritta “Malies” ed un’altra sulla dritta con la testa di un giovane che si pensa sia Apollo e la figura di un bue sul rovescio.

Secondo un altro storico, Gianni Vergineo, invece, il nome originario è greco: Maloenton (o Malòeis).

C’è anche un’ulteriore ipotesi: secondo i Romani, il nome originario di Benevento, è “malum eventum” ma con la vittoria di Pirro del 272 a.C. fu trasformato in “Beneventum” come per augurare buon auspicio.

Ma c’è anche una quarta tesi che vede l’origine del nome proveniente dall’ animale simbolo di Benevento: il toro (simbolo dei Sanniti). Infatti, il poeta greco Teocrito chiama il toro Malon.

Benevento… sulle linee del tempo

Aria di passato ricorda l’antica terra dei Sanniti, poi colonizzata dai Romani che ribattezzarono l’antica Maleventum in Beneventum.

Si tratta di una città ricca di storia e di paesaggi sorprendenti.

Mettere piede in questa splendida cittadina significa varcare una soglia tra passato e presente per riscoprire storia e tradizioni che partono da tempi lontani.

Una vacanza a Benevento significa…

Visitare Benevento fa rivivere una natura incontaminata con momenti di pura emozione: è la meta ideale per trascorrere una vacanza in tutta tranquillità con ritmi differenti rispetto al caos delle grandi città.

Sarà un viaggio alla riscoperta di un mondo dimenticato, quello dei Sanniti, dei Romani e dei Longobardi che in tempi passati hanno vissuto e convissuto fra quei monti che si estendono in lungo e in largo.

Luoghi unici e magici che non si possono dimenticare e che conquistano l’anima ricordando le loro origini contadine, ancora oggi, legate alle tradizioni, ai mestieri e alle credenze popolari…un bagaglio culturale e di ricordi tramandati da padre in figlio di una città che fu…

Contattaci

Trattamento Dati Personali

5 + 2 =