ITINERARIO

    Matera – Le vie della montagna

    Partendo da Matera, attraverso la strada statale Basentana si giunge a San Mauro Forte, paese che rinnova un rito arcaico-popolare: “il Campanaccio”. Uscendo dal paese, in direzione della statale 277, si raggiunge Accettura, nota per la festa del “Maggio”.

    Oltrepassata Accettura, percorrendo la ex statale 277 e la strada provinciale ex statale 103 si incontra Stigliano, dove a fare da padrone ci sono la Chiesa dell’Assunta e i resti del Castello. Superato l’abitato, avanzando per la strada provinciale ex statale 103 a 14 chilometri, si arriva a Cirigliano dove è possibile ammirare il Palazzo Feudale e la Chiesa Madre dell’Assunta.

    Nei dintorni è davvero suggestiva la Cappella della Madonna della Grotta. Proseguendo verso la provinciale, ex statale 103, a 6 chilometri si giunge a Gorgoglione, chiamata “la piccola città della pietra” perché la pietra rappresenta la più importante risorsa naturale.

    I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera

    Video di presentazione Video 360 Passeggia per Matera tra i suoi Sassi, antiche abitazioni scavate nel tufo, ... ...leggi di più