ITINERARIO

    Matera – Le vie della collina

    Uscendo da Matera, proseguendo in direzione sud, si arriva dopo 18 km a Montescaglioso, città dalle antiche origini e con una grande Abbazia dedicata a San Michele Arcangelo. Da Montescaglioso, svoltando per la strada provinciale ex statale 380 e continuando per la statale 7 Appia, dopo circa 26 chilometri si arriva a Miglionico dove, su un’imponente collina, sorge il Castello del Malconsiglio. Da Miglionico, svoltando verso la statale 7 , dopo 8 chilometri, si arriva a Grottole, una comunità suggestiva soprattutto per la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il Castello.
    Uscendo da Grottole, sulla statale 96 a 30 chilometri di distanza, si incontra Irsina, importante centro d’arte rinascimentale italiana. Superata questa rigogliosa comunità, percorrendo 30 chilometri verso la statale 96 si arriva a Tricarico famoso per il suo carnevale. Lungo la statale 407 si dipana un paesaggio meraviglioso, ricco di oliveti millenari, da dove si scorgono i resti del Castello di Uggiano a Ferrandina. Quest’ultima è una cittadina nota per i bei palazzi patrizi e per le numerose chiese.

    Proseguendo per la statale 407 si innalza Pomarico, che custodisce il Palazzo Marchesale, e ai cui margini si estende il bosco della “Manferrara”, che annovera diverse specie di piante e alberi. Uscendo dal paese e procedendo sulla statale 407 a 25 chilometri arriviamo a Pisticci, il cui rinomato rione Dirupo è inserito nell’elenco delle “100 Meraviglie d’Italia”. Superata Pisticci, proseguendo sulla statale 103 a 19 chilometri si giunge a Craco, territorio disabitato ma visitato da registi in cerca di suggestive location cinematografiche.

    Riprendendo la statale 103 a 20 chilometri dalla costa Ionica sorge Tursi, nota per la Rabatana, il primo nucleo abitativo circondato da profondi burroni, che consente di godere di una straordinaria vista.

    I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera

    Video di presentazione Video 360 Passeggia per Matera tra i suoi Sassi, antiche abitazioni scavate nel tufo, ... ...leggi di più