Pro Loco Cesarò

Pro Loco Cesarò

 

Lo scopo della Pro Loco Cesarò di Partinico, che non ha fini di lucro, è la promozione dell’attività turistica e la valorizzazione del patrimonio naturalistico, archeologico, culturale ed enogastronomico locale.

A questo si aggiunge la valorizzazione delle tradizioni locali, delle attività produttive, commerciali e la promozione di iniziative ed eventi intesi a determinare un movimento turistico nel Paese di Partinico. 
La Pro Loco si avvale di attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dei propri soci e simpatizzanti.

Per realizzare i propri obiettivi e programmi opera autonomamente, ma ritiene di grande importanza la collaborazione con l’ Amministrazione Comunale, tutte le associazioni presenti sul territorio comunale, le attività produttive e tutti i cittadini. 

 

Palermo Arabo Normanna

 

Il sito della Palermo Arabo Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale comprende due palazzi, tre cattedrali, quattro chiese e un ponto. Si tratta di opere di sublime valore artistico del XII secolo realizzate durante la dominazione normanna con la collaborazione di maestranze arabe.

Il Comitato del Patrimonio Mondiale nel 2015 ha ritenuto di inserire il sito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità perché testimonia una particolare condizione politica e culturale caratterizzata dalla convivenza di genti di varia origine (Musulmani, Latini, Bizantini, Ebrei, Lombardi e Francesi), generando una combinazione di elementi derivata dalle tecniche architettoniche e artistiche delle tradizioni bizantine, islamiche e occidentali.

Il sito della Palermo Arabo Normanna e la Cattedrale di Cefalù e Monreale è costituito dalla Cattedrale di Palermo, dal Palazzo Reale, dalla Cappella Palatina, dalla Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, dalla Chiesa di San Cataldo, dalla Chiesa della Martorana, dal Castello della Zisa, dalle Cattedrali di Cefalù e Monreali.

proloco.partinico@alice.it

333 159 9225

servizi gratuiti

N

migliori condizioni

y

altri servizi

le destinazioni

calendario eventi