Il Carrubo Walk & Stay – Matera

Benvenuti nel nostro viaggio esperienziale nei Sassi di Matera, alla scoperta del patrimonio storico, naturalistico e di antiche tradizioni anche enogastronomiche.

Il nostro compito sarà quello di guidarvi per conoscere lo spirito dei luoghi e rendere memorabile il vostro soggiorno. 

 Matera, luogo incantevole, Patrimonio UNESCO dal 1993, anno 2019: prima città dell’ Italia Meridionale ad essere stata riconosciuta Capitale Europea della Cultura

 

Il Carrubo Walk & Stay è una Associazione di Trekking che gestisce, a Matera, una suggestiva e caratteristica struttura di circa 400 mq  nei rioni Sassi, cuore della città storica.

Siamo nella contrada di Santa Lucia e San Pietro da Morrone, a soli 5 minuti di percorso a piedi dalla Cattedrale.  

 Il complesso, articolato in ambienti diversi con ingressi antonomi e tutti a piano terra, comprende quattro camere come residenzialità  extra/alberghiere , una grande corte interna , ambienti di servizio, saletta bar per colazione, sala per convegni ed eventi. 

 Sul portale in pietra, di ingresso ad una delle camere, sono scolpite nel muro le lettere A G P – Ave Grazia Plena – quale diretta testimonianza che i locali, almeno in parte, un tempo erano di proprietà della Chiesa e luogo di residenza per una comunità di monache.

 Il nostro progetto parte dall’esplorazione del territorio e, con il coinvolgimento di soggetti in possesso di specifiche competenze, potremmo insieme condividere e conoscere gli aspetti culturali, storici e naturalistici di Matera. L’obiettivo è valorizzare la ricchezza e la straordinarietà di questa Città e del suo territorio così ricco : ci sono oltre 150 chiese rupestri all’interno del Parco Murgia

 L’esperienza, per i nostri ospiti, inizia già dall’interno degli ambienti del Carrubo, sorprendentemente capaci di rivelare, in ogni angolo, la storia dell’antica civiltà rupestre che ha dato vita al complesso sistema di architettura scavata legata al suo paesaggio naturale.

Le quattro camere raccontano, ciascuna una pezzo del Parco delle chiese rupestri: Murgia Timone Murgecchia, Loe e Ofra. Ciascuna zona potrà essere visitata con passeggiate di Trekking accompagnati da una Guida  del Parco delle chiese rupestri per vivere una esperienza indimenticabile.

 Al rientro dall’ escursione,  i nostri ospiti potranno  rilassarsi nel nostro bagno turco : un ambiente naturale in roccia, recuperato nel rispetto dei luoghi,  dove si possono però ancora ammirare alcuni fossili incastonati nel masso tufaceo. 

 

3807148543

servizi gratuiti

N

migliori condizioni

y

altri servizi

calendario eventi