B&B Le Giare

B&B Le Giare

Il B&B Le Giare si trova nel centro storico di Aidone, piccolo paese medievale sui monti Erei, a circa 4 Km dal Sito Archeologico di Morgantina.

Grazie alla sua posizione centralissima, tra le due piazze principali del paese, Le Giare offre al turista la possibilità di visitare, comodamente a piedi, quanto il paese ha da offrire. Alloggiare al B&B Le Giare permette inoltre al visitatore di godere della tranquillità del luogo e della cucina semplice ma gustosa della tradizione aidonese.

Le camere del B&B sono arredate in modo semplice, ma sono dotate di ogni comfort. Ogni camera è provvista di Wi-Fi, impianto di climatizzazione e bagno privato con doccia. Il sevizio nelle camere include il cambio delle lenzuola e degli asciugamani.
Il locale dispone anche di una sala dove ogni mattina viene servita la colazione che è inclusa nel prezzo.

L’altopiano basaltico La Giara

La Giara è l’altopiano basaltico più conosciuto della Sardegna. La Giara di Gesturi, Tuili e Setzu è una distesa di circa 4.000 ettari, generata oltre 2,5 milioni di anni a da grandi eruzioni vulcaniche provenienti da due crateri, uno in località Punta Zepparedda a 609 metri sul livello del mare e l’altro a Zeppara Manna a 580 metri.

Per la sua natura si potrebbe definire un altare tra i territori dei comuni di Gesturi, Tuili e Setzu.

La primavera è il periodo ideale per visitarla e ammirare i cavallini selvatici “quaddeddus”, immersi in una prateria di ranuncolo bianco che ricopre i piccoli laghi temporanei “paulis”.

Aidone e i suoi tesori ineguagliabili

Aidone è una delle città più antiche e rilevanti della Sicilia, come testimoniano il parco archeologico di Morgantina e il Museo Regionale che ospita, oltre ad affascinanti tesori, la Venere Morgantina nel 2011 restituita all’Italia dal J.Paul Getty Museum di Malibù.

La città fu costruita da Ruggero d’Altavilla, giunto sull’isola per scacciare gli arabi e riportarvi la civiltà.

La storia ad Aidone ha il colore giallo delle pietre di San Lorenzo, la Matrice dell’XI secolo che a sinistra del portale gotico riporta incise le misure del palmo e della canna. Qui la storia ha le forme morbide di Santa Maria La Cava, del XII secolo.

Qui la storia è scritta e riscritta come le antiche pietre utilizzate e riutilizzate per la Basilica di San Lorenzo.

 

federicat83@gmail.com

3273699749

servizi gratuiti

  • prima colazione
  • connessione wi-fi
  • acqua minerale in camera

N

migliori condizioni

  • cancellazione flessibile
  • early check in
  • late check out

y

altri servizi

  • lettini e culle per bambini
  • aria condizionata

le destinazioni

calendario eventi