Albergo diffuso il Mandorlo

Il Mandorlo

 

Il Mandorlo è un Albergo Diffuso in strutture tipiche nel Centro Storico del Comune di Baressa (Oristano), il paese del Mandorlo, nell’area della Marmilla.

Risultato di un’attenta ristrutturazione di ruderi risalenti alla fine dell’Ottocento, l’Albergo Diffuso Il Mandorlo ripropone i tratti tipici dell’architettura rurale tradizionale della Sardegna attraverso il recupero dei materiali originari quali tipicamente la pietra il legno.

La struttura dispone in totale di 10 camere e 2 appartamenti indipendenti. Le camere della struttura principale sono 8, rigorosamente allestite in stile sardo, e godono della presenza di un’ampia corte esterna, una sala ristoro per la colazione a buffet, l’angolo libreria a disposizione degli ospiti e l’angolo bar con salottino oltre ad un’area solarium al primo piano.

La Casa tipica, denominata “Casa Cossu“, rappresenta la sede dislocata dell’Albergo Diffuso. Essa dispone di 2 camere ospiti e 2 appartamenti, anch’essi totalmente allestiti in stile sardo sia negli arredi sia nei corredi.

Il Mandorlo si colloca in una posizione strategica, a breve distanza dal Parco della Giara, dal Nuraghe Su Nuraxi di Barumini (patrimonio UNESCO), dal Parco Sardegna in Miniatura e dal ristorante stellato Michelin “S’Apposentu“.

 

Barumini: la sua storia

 

La storia di Barumini inizia circa tremila e cinquecento anni fa sulla collina dove gli antichi costruirono un nuraghe e un piccolo villaggio di capanne intorno ad esso. I nuraghi sono la massima espressione architettonica e simbolica dell’antica e moderna civiltà della Sardegna.

Eccezionali monumenti, queste costruzioni a mezza strada tra l’edilizia difensiva e quella civile sono sopravvissute fino ai nostri giorni a testimonianza di una cultura millenaria collegata alle civiltà megalitiche del bacino del Mediterraneo.

Le strutture architettoniche sono costituite da torri a due o tre piani a forma di tronco di cono, realizzate con pietre di notevoli dimensioni, disposte a secco in cerchi concentrici sovrapposti che si stringono verso la sommità.

Su Nuraxi di Barumini è l’esempio più completo e meglio conservato di nuraghe.

Il Comitato del Patrimoni Mondiale ha deciso di inserire l’area nella World Heritage List nel 1997 ritenendo che i Nuraghi di Sardegna costituiscono una risposta alle condizioni geografiche, sociali e politiche esistenti sull’isola in epoca preistorica.

 

 

servizi gratuiti

  • connessione wi-fi

N

migliori condizioni

  • miglior prezzo garantito
  • upgrade della camera
  • early check in
  • late check out
  • tariffe speciali

y

altri servizi

  • accessibilità disabili
  • camere non fumatori
  • aria condizionata

le destinazioni

Sorry, No posts.

calendario eventi