Il Natale a Matera: cosa fare e cosa mangiare
GRAND TOUR BLOG | 10 Dicembre 2021

Il Natale a Matera: cosa fare e cosa mangiare

Matera Natale

Se andrete a Matera nel periodo del Natale avrete l’occasione di vedere come la città si riempie di un’atmosfera più unica che rara!

Matera, capitale europea della cultura nel 2019, è una meraviglia italiana che merita di essere scoperta. Bisogna andarci almeno una volta nella vita e se non ci siete ancora stati è il momento di correre ai ripari. Il periodo natalizio è, senza dubbio, un bel momento per visitare la città.

A Natale Matera diventa un luogo ancora più magico e passeggiare tra le stradine vi farà sentire come immersi all’interno di un presepe (ma in scala reale).

Oltre a visitare le attrazioni principali e rimanere senza fiato davanti al panorama che offre la “Città dei Sassi” ci sono moltissime attività nel periodo delle feste. Tra le principali MATERA CHIRSTMAS VILLAGE e il PRESEPE VIVENTE.

MATERA CHIRSTMAS VILLAGE

Dall’ 8 Dicembre 2021 fino al 6 Gennaio 2022 dalle 10.00 a 00.00 arrivano i Mercatini di Natale, organizzati dall’Associazione Italia Eventi e patrocinato dal Comune di Matera, dalla Pro Loco Basilicata e dalla Pro Loco Matera. Tutto prende vita a Piazza Vittorio Veneto, da dove potrete passeggiare tra i vari stand che vi offriranno la possibilità di apprezzare il lavoro degli artigiani, assaggiare i buonissimi prodotti tipici della zona e riscaldarvi con un buon Vin Brulè e delle caldarroste.

PRESEPE VIVENTE NEI SASSI DI MATERA

Torna dopo lo stop imposto dalla pandemia uno degli eventi natalizi più imperdibili della città di Matera, il Presepe Vivente. Quest’anno è alla sua XI edizione e si intitola “Hope for the future”; moltissimi visitatori si recano in città appositamente per vederlo.

Sono previste 13 date (7-8-10-11-12-18-19 Dicembre 2021 e 1-2-6-7-8-9 Gennaio 2022), 80 figuranti che potrete trovare lungo tutto il percorso nel Sasso Caveoso (che è una parte veramente suggestiva della città!). Come è possibile leggere sul sito dell’Evento (https://www.presepematera.it/), le scene che rappresentano la Natività sono messe in piedi da associazioni culturali del Sud Italia e con la partecipazione di compagnie teatrali appio-lucane.

RICETTE NATALIZE TIPICHE DI MATERA E DELLA BASILICATA

Come ogni regione anche la Basilicata ha le sue tradizioni culinarie e non mancano quelle natalizie.

I turisti, ma anche gli stessi lucani, possono riempirsi la pancia ed essere felici.

Un piatto tipico assolutamente da citare sono le pettole. È un antipasto natalizio molto versatile che può essere accompagnato con moltissime pietanze, da salumi, formaggi oppure abbinata ad una salsa di acciughe. La tradizione vuole che vengano cucinate a partire dal giorno dell’Immacolata e nei giorni a seguire.

Passando ai primi piatti, elemento immancabile sulle tavole lucane nei giorni di Natale è la pasta fatta in casa. Nel periodo natalizio si preparano gli strascinati che vengono accompagnati solitamente ad un ottimo ragù di carne.

Per la Vigilia non può mancare il baccalà con i peperoni cruschi lucani; mentre per il pranzo di Natale si è soliti cucinare piatti a base di carne di maiale o agnello.

Infine, per concludere in bellezza, è assolutamente da assaggiare uno dei dolci tipici della Basilicata: il piccilatiedd’. Un semplicissimo pane dolce che vi conquisterà.

Matera è una delle città che da sempre hanno uno sguardo al turismo natalizio e, come vi abbiamo detto, se dovete andarci fatelo nel periodo delle feste. È un luogo unico e vi riempirà gli occhi di bellezza.